Servizi

Specialisti in boutique hotel
consulenza
SU MISURA

In base alle esigenze specifiche del singolo Hotel vengono individuate le strategie di marketing utili al raggiungimento degli obbiettivi di branding e di revenue definiti in fase di briefing.

Lo studio degli algoritmi che governano la visibilità web delle strutture ricettive, l’applicazione delle moderne strategie di revenue management avanzato, la consulenza nella corretta gestione della brand reputation, l’utilizzo degli attuali strumenti di web editing, il supporto nella definizione delle strategie di web marketing, sono solo alcuni degli ambiti di azione su cui si basa la nostra attività di consulenza.

Sales & Marketing
Consulenza commerciale completa
finalizzata alla promozione e
all’incremento del fatturato, nel rispetto della filosofia imprenditoriale dell’azienda.
Revenue Management

Massimizzazione del fatturato attraverso una tariffazione dinamica giornaliera, l'ottimizzazione e la gestione dei canali di distribuzione e la semplificazione dell'offerta.

brand reputation
Brand Reputation

Incremento qualitativo e quantitativo della reputazione on-line attraverso strategie di marketing e di vendita specifiche.

Web editing
Web Editing & SEO

Realizzazione di siti web ottimizzati in base alle necessità specifiche dei Boutique Hotel.

Social Media Marketing
Social Media Marketing

Creazione e gestione di profili social di Boutique Hotel con creazione di campagne di visibilità.

Direct Email Marketing
Direct Email Marketing
Creazione di newsletter dedicate e gestione di database di utenti per azioni mirate.
Quali servizi Scegliere?

I Boutique Hotel hanno sempre un elevato indice di caratterizzazione che li rende unici: tale unicità può essere determinata dalla collocazione, dalle caratteristiche strutturali, da servizi peculiari e soprattutto dal proprio storico.

Attraverso un’analisi preventiva dei parametri di efficacia penetrativa della struttura sul mercato, vengono individuati gli ambiti d’azione e i relativi servizi di consulenza più idonei per ogni singolo Hotel.
Tale analisi considera in primo luogo la politica tariffaria adottata e la validità della comunicazione web: sito ufficiale, profili OTA, gestione della brand reputation, profili social.
In secondo luogo devono essere analizzati i dati storici dell’Hotel degli ultimi 2-3 anni: per avere una visione sufficientemente dettagliata è necessario disporre dei dati giornalieri di occupazione, invenduto, ricavo medio (e conseguente Revpar) per ciascuna tipologia di camera.

Pricing
99%
Brand reputation
80%
Sito web
45%
Ota optimization
65%
Social Media Marketing
25%

A seguito di questa pre-analisi, è necessario un approfondito dialogo con la Proprietà e la Direzione dell’Hotel, per poter comprendere dinamiche operative e poter adottare una prospettiva qualitativa (e non solo quantitativa) dello storico dell’Hotel.

In base alla nostra esperienza gli ambiti la cui ottimizzazione determina un maggior impatto di crescita nelle performance di un Boutique Hotel sono: le strategie di pricing e di semplificazione dell’offerta, la brand reputation, l’ottimizzazione dei profili dell’Hotel nelle OTA, del sito web dell’Hotel e dei relativi profili Social.

L’obbiettivo primario deve essere quello di creare le condizioni per ottimizzare le vendite attraverso TUTTI i canali: concentrare i propri sforzi nel sottrarre prenotazioni alle OTA non determina un incremento del fatturato, anzi porta immancabilmente ad una progressiva perdita di visibilità e di prenotazioni (dirette ed indirette).

Maggiore è il ranking di una struttura sulle OTA, maggiore sarà la sua visibilità, maggiori saranno le prenotazioni dirette ed indirette, maggiore sarà il suo fatturato.

Pensare di poter modificare le dinamiche del mercato globale è utopistico. Le attuali dinamiche di distribuzione elettronica dei soggiorni alberghieri sono la diretta conseguenza del salto tecnologico avvenuto negli ultimi vent’anni, che non può essere controvertito.

La capacità di sfruttare la visibilità delle OTA è un fattore determinante per il successo di un Hotel.

Le OTA investono budget enormi per ottenere il maggior numero di accessi a loro portali, con l’obbiettivo che si convertano in prenotazioni e quindi in commissioni. Gli algoritmi delle OTA determinano una “classifica degli Hotel” (ranking) in base a vari fatturi, tra i quli riveste un ruolo determinante la capacità del singolo Hotel di essere performante, cioè di saper convertire le visualizzazioni in prenotazioni. In base a tale ranking le OTA danno maggiore o minore visibilità ai singoli Hotel.

Una volta compresa tale dinamica, è possibile definire strategie per ottimizzare i benefici derivanti dalle OTA, ad esempio coltivando tassi di conversione alti in bassa e media stagione (quando l’impatto delle commissioni è in valore assoluto più basso) raccogliendone i frutti attraverso prenotazioni dirette in alta stagione, a tariffe più alte rispetto a quelle praticate negli anni precedenti, determinando risultati crescenti di anno in anno, con una crescita significativa del fatturato ed un incremento esponenziale dei margini operativi.

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