Il soggiorno alberghiero è un prodotto che si acquista generalmente in absentia, pertanto il processo decisionale dell’acquirente è guidato da elementi immateriali quali la comunicazione e la reputazione dell’Hotel.
La brand image di un Hotel, cioè l’immagine mentale che il potenziale Ospite ha del soggiorno in Hotel, è fondamentale.
L’efficacia della brand reputation (anche quando è ottima) dipende dalla qualità della brand image veicolata.
"La brand image è il contesto in cui le recensioni assumono significato."
(Enrico Callegari)
L’iter per costruire una brand image efficace e credibile deve partire da una obbiettiva definizione della propria identità aziendale e svilupparsi attraverso una coerente attività di comunicazione. Tutto ciò richiede competenze specialistiche nell’ambito della comunicazione d’impresa e del marketing alberghiero. Improvvisarsi professionisti della comunicazione, o applicare teorie di marketing di altri settori a quello alberghiero, può pregiudicare totalmente il successo di un’attività imprenditoriale.
Come si costruisce una brand image efficace?
1Brand identity
2Comunicazione integrata coerente
3Customer relationship marketing
La corretta gestione delle attività di branding fin dalla genesi della brand identity, consente di ottenere dei risultati di brand reputation migliori, ovviamente in relazione alla effettiva qualità del servizio erogato.
Nell’ambito della nostra attività di consulenza commerciale, la crescita della brand reputation viene stimolata anche attraverso l’incremento del tasso di occupazione in bassa e media stagione, che consente, oltre all’innalzamento del valore dei giudizi medi, anche di rafforzare la brand reputation, rendendola meno soggetta a variazioni determinabili da eventuali recensioni negative future.