Il social media marketing è una branca del marketing online che sfrutta la capacità dei social di generare interazione e condivisione con l’obbiettivo di aumentare la visibilità di prodotti o servizi.
Per il settore alberghiero, il social media marketing riveste significativa efficacia nella promozione di specifici pacchetti o eventi, grazie alla possibilità di strutturare campagne fortemente targettizzate per tema o per area geografica.
Nell’ambito del mercato leisure, la corretta gestione dei propri profili social, attraverso l’interazione Hotel/Ospite, può rafforzare la fidelizzazione della clientela e generare un effetto “passaparola” determinato dal coinvolgimento del network dei singoli fan/follower.
Il social media marketing, se correttamente gestito, è efficacie nella promozione di offerte e pacchetti, nel rafforzare la fidelizzazione degli Ospiti, nel creare un passaparola positivo.
I principali benefici di una efficace azione di social media marketing sono:
1Incremento della fidelizzazione degli Ospiti (brand loyalty)
2Incremento della visibilità commerciale delle proprie offerte (sales leads)
3Sviluppo di relazioni interattive con il proprio target e il loro network
Come tutte le attività di comunicazione e promozione aziendale, anche il social media marketing richiede una gestione professionale attraverso azioni mirate e strutturate consapevolmente; in assenza di ciò il rischio concreto è di creare un danno alla propria immagine aziendale, che si ripercuoterà in un calo di performance commerciali dell’azienda.
In particolare questa attività richiede un costante presidio affinché possa generare benefici e perché possano essere corrette eventuali distorsioni (ad esempio eventuali commenti negativi che possono diventare virali).
Callegari Communication propone servizi di gestione dei profili social dei propri clienti, la creazione e la gestione di campagne social e di acquisizione di fan/follower.